Per una cooperazione sostenibile

I miei dieci perché

collana Il vento

Illustrazione in copertina: Gabriele Sanzo

PER ORDINI SUPERIORI ALLE 15 COPIE INVIARE MAIL A:

editoria@impressionigrafiche.it

5,00

COD: ISBN: 978-88-6195-454-8 Categorie: , Tag: ,

Dettagli del Libro

Formato

12×16

Pagine

pp. 88

Publisher

Impressioni Grafiche

Edizione

I ed – novembre 2023

L'Autore

Pasinetti, Michele

Pasinetti, Michele

Ingegnere gestionale, ha lavorato in contesti differenti: dall'Università, al terzo settore, dal mondo della consulenza strategica/organizzativa a quello della progettazione, coniugando approccio gestionale e tematiche connesse alla sostenibilità integrata. Negli anni ha approfondito lo studio dei processi di partecipazione e di cambiamento organizzativo, facendone esperienza diretta, indirizzandone la conduzione all'interno di svariate imprese.
Dal 2015 è Direttore Generale di Cauto - rete di cooperative sociali di inserimento cooperativo. È vicepresidente di Confcooperative Brescia e Consigliere regionale di Confcooperative Lombardia.

L’autore analizza in dieci punti e attraverso la sua esperienza lavorativa e di vissuto lo stretto legame tra cooperazione e sostenibilità, arrivando alla conclusione che la cooperazione è, al contempo, presupposto e strumento della sostenibilità. Presupposto perché per costruire uno sviluppo sostenibile è imprescindibile “il cooperare”. Strumento perché attività e servizi di cui la cooperazione è interprete eccellente sono mezzi potentissimi per tradurre la sostenibilità in azione concreta. Proprio per questo, in un momento in cui parlare di sviluppo sostenibile è anche tanto di moda, sarebbe un vero peccato lasciare che a discuterne e a guadagnare spazi di mercato sul tema siano solo società altre rispetto alle “nostre”. Bisogna imparare a “tradurre il valore in offerta di servizi vendibili”: perché la sostenibilità può essere, per le cooperative, anche una straordinaria opportunità di innovazione e di sviluppo. Bisogna fare uno sforzo interno di consapevolezza ed esterno di narrazione per poter essere protagonisti del dialogo sulla sostenibilità, rappresentando con orgoglio tutti i differenti modi in cui da anni la cooperazione la pratica sui territori e nelle comunità: intrecciando in modo magistrale la dimensione economica, sociale e ambientale.