docente di filosofia e scienze umane, si occupa di questioni pedagogiche, di organizzazione e di coordinamento della valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, di ricerca e di sperimentazione didattica sui temi della contemporaneità
Una donna forte, una grande casa contadina, la morte, l’orgoglio, il destino. Una storia che intreccia tre generazioni femminili sulle colline del Monferrato: una terra lavorata con fatica e dedizione dove il frutto della vendemmia è la vita di un intero anno.
Alla fine dell’800 Catterina, la capostipite, a soli ventisei anni, dopo la morte del marito, assume la responsabilità della famiglia e della proprietà e combatte contro il suo destino con l’intento che l’unica nipote, che porta il suo nome, continui la tradizione della casa.
Passano le guerre del ‘900 tra i filari di queste vigne, passano i grandi avvenimenti sociali e culturali. Ma il mondo di Catterina vive le sue guerre, le sue passioni, i suoi riti, le sue premonizioni, spargendo semi di un destino familiare forse ancora sepolti in quella terra.