Iter. Ricerche fonti e immagini per un territorio n. 4
LA SOBRIA EBREZZA DELLO SPIRITO.
Il canto Gregoriano ad Acqui
a cura di Giacomo Brofferio e Leandra Scappaticci con contributi di Eun Ju Anastasia Kim e Rodobaldo Tibaldi
Come si canta il gregoriano?
A tale quesito prova a rispondere questo numero di Iter che si è giovato di alune preziose collaborazioni di docenti e ricercatori della Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia).
Giacomo Brofferio, Leandra Scappaticci, Eun Ju Anastasia Kim, Rodobaldo Tibaldi e il gruppo Sorores hanno proseguito, per la rivista, un lavoro di indagine iniziato nell’anno del Millenario di San Guido, e culminato nella giornata di studio tenutasi il 10 luglio 2004.
Per gli antichi codici acquesi con notazione, conservati presso la Biblioteca del Seminario di Acqui e in Vaticano, una vera e propria riscoperta.
Rivista trimestrale di storia e cultura locale – direttore responsabile Giulio Sardi
Rivista che abbraccia il territorio del bacino della Bormida, tra Langa e Monferrato e che, prendendo spunto dalla ritrovata sensibilità nei confronti del passato, si pone come strumento per conoscere, per conoscersi, per realizzare un progetto di divulgazione alta promossa dagli studiosi locali, attingendo ora al patrimonio storico artistico, ora alle fonti degli archivi e dell’oralità.
Ogni articolo è corredato da riproduzioni di foto e documenti d’epoca, a volte inediti.
La rivista, che è stata pensata e realizzata per permettere una facile e piacevole leggibilità a studi storici e antropologici legati al territorio, si presenta in una veste grafica snella e particolarmente godibile.